Greasy Fork is available in English.

Rai Play video download

Questo script ti permette di scaricare i video su Rai Play

< Valutazione su Rai Play video download

Recensione: OK - lo script funziona, ma ha degli errori.

§
Pubblicato: 12/12/2025

Ormai da parecchi mesi, sul sito RAIplay non riesce spesso a trovare il file mp4 da scaricare anche se esiste perché lo scarico con altri downloader. Peccato è uno strumento ben fatto e geniale. (es. prova serie tv "un professore")

LazzaAutore
§
Pubblicato: 12/12/2025

Come ho avuto modo di spiegare ormai due anni fa, gli altri programmi per registrare i video non scaricano i file MP4, bensì creano file MP4 a partire dai flussi HLS eventualmente presenti:

https://andrealazzarotto.com/2024/02/12/registrare-i-video-di-rai-play-usando-stacher/

Qualora ci fosse un video su RaiPlay dove è presente un file MP4 originale (fornito da Rai), ma lo script non ne mostra l’URL, per favore segnalami sia la pagina contenente il video che l’indirizzo al file MP4 originale, di modo da poter fare dei controlli.

§
Pubblicato: 14/12/2025
Modificato: 14/12/2025

Non lo so se l'estensione per Chrome che uso "Video DownloadHelper" registri i video, non mi sembra data la velocità di una dozzina di secondi del download del video, ma mi affido a chi ne sa di più. L'ultimo esempio come ho già accennato sono i video della serie "Un professore".

LazzaAutore
§

La pagina del Chrome Web Store relativa a Video DownloadHelper riporta quanto segue:

• supporto per video in streaming HLS
  • supporto per video DASH

E inoltre:

Nota: il supporto per protocolli di streaming complessi e conversione video richiede l'installazione di un'applicazione complementare. Questo perché il browser (né Chrome né Firefox) non fornisce l'interfaccia necessaria.

Tutto questo è corretto, infatti né gli script per il browser né le estensioni (senza uso di programmi esterni) potrebbero registrare correttamente i flussi e ricomporli creando un file MP4 da zero.

L'ultimo esempio come ho già accennato sono i video della serie "Un professore"

Però quella fiction non ha video in formato MP4 forniti da Rai. Lo script non può mostrare il link a qualcosa che non è presente.

LazzaAutore
§

Correggo una cosa imprecisa che ho scritto sopra: in effetti per un'estensione per il browser è già "fattibile" che possa registrare i flussi e poi comporre un video MP4, anche se non sempre facilissimo, è realizzabile. Un'estensione ha maggiori potenzialità rispetto a uno script per il browser.

A parte questa precisazione, il messaggio di fondo non cambia: lo script mostra link a file MP4 esistenti sui server di RaiPlay, non registra flussi e non crea video da essi.

Pubblica risposta

Accedi per pubblicare una risposta.